Perché l'amianto pericoloso?
- L' amianto uccide ancora circa 5000 lavoratori ogni anno, il numero è superiore alle persone uccise sulla strada.
- Circa 20 commercianti muoiono ogni settimana a causa di esposizione nel passato.
- Tuttavia, l'amianto non è solo un problema del passato. Può essere oggi presente in qualsiasi edificio costruito o ristrutturato prima del 2000.

Mesothelioma
Il mesotelioma è un tumore che colpisce il rivestimento dei polmoni (pleura) e il rivestimento che circonda il tratto digestivo inferiore (peritoneo). È legato quasi esclusivamente all'esposizione amianto e dal momento in cui viene diagnosticato, è quasi sempre fatale.

Cancro al polmone legato all'amianto
Cancro al polmone legate all'amianto è uguale carcinoma polmonare causato dal fumo e altre cause. Si stima che vi sia circa un cancro al polmone per ogni morte mesotelioma.

Asbestosi
L'asbestosi è una grave condizione di cicatrizzazione del polmone che si verifica normalmente dopo pesante esposizione all'amianto nel corso di molti anni. Questa condizione può causare progressiva mancanza di respiro, e nei casi più gravi può essere fatale.

Ispessimento pleurico
L'ispessimento pleurico è generalmente un problema che si verifica dopo l'esposizione all'amianto pesante. Il rivestimento del polmone (pleura) si infittisce e si gonfia. Se questo peggiora, il polmone si può essere spremuto, e può causare mancanza di respiro e dolore al petto.